maya_bacci_psicologa_sessuologa

LE MIE ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Esercito la libera professione in ambito clinico come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa ad Arezzo e a Monte San Savino rivolgendo la mia professionalità all’età evolutiva (infanzia e adolescenza) e all’età adulta, occupandomi:

  • del disagio emotivo e relazionale del bambino e dell’adolescente
  • di sostegno psicologico e psicoterapia con il singolo adulto e la coppia
  • della psicoterapia di gruppo

 

Negli anni, integrando le conoscenze formative e l’attività professionale, come psicologa, ho maturato esperienza e preparazione principalmente verso le tematiche relative:

  • ai disagi legati all’ ansia (disturbi d’ansia, fobie, panico, ossessioni)
  • ai disturbi dell’umore, stati depressivi
  • alle problematiche sessuali ed affettive-relazionali nella coppia o nell’individuo
  • ai disturbi del comportamento alimentare
  • alla gestione dei momenti di stress nelle fasi del ciclo di vita
  • al disagio giovanile e alle difficoltà legate all’autostima
  • alla genitorialità e al ruolo genitoriale
  • alle difficoltà relazionali (nella famiglia, nelle situazioni sociali, sul luogo di lavoro)

 

Dal 2013 sono Socio Ordinario di ANSES- Associazione Nazionale Stress e Salute (sede di Arezzo) con l’obiettivo di promuovere benessere e salute attraverso la sensibilizzazione delle persone sulla salute psicologica e lo stress di vita. Mi occupo della formazione e della promozione di iniziative e progettualità in accordo con organizzazioni ed Istituzioni, in relazione alla promozione del benessere psicologico.
Nel 2013 mi sono occupata della salute e del benessere della persona anziana proponendo sostegno psicologico, psicoeducazione e riabilitazione cognitiva all’interno di una casa famiglia residenziale per anziani.

Nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni lavoro come consulente e formatrice per le aziende proponendo dal 2010 formazione in relazione allo stress lavoro correlato. Svolgo inoltre consulenze e interventi nel campo della salute organizzativa e della valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, per la promozione del benessere organizzativo sul luogo di lavoro.

Il mio interesse per i bambini e gli adolescenti negli anni mi ha portato dall’insegnamento nella scuola materna (dal 2009 al 2012) a varie collaborazioni con associazioni e cooperative in qualità di educatore. Come psicologa ho poi cominciato a collaborare, da qualche anno fino ad oggi, con le scuole svolgendo formazione per gli insegnanti e la genitorialità, progetti con le classi e attività di sportello di ascolto e consulenza all’interno della scuola per il sostegno degli adolescenti e dei loro genitori. Inoltre dal 2007 al 2009 mi sono impegnata nella prevenzione del disagio giovanile occupandomi della progettazione e del coordinamento di interventi per la promozione della salute giovanile sulle tematiche relative alla sessualità e alla legalità (alcol e abuso di sostanze), collaborando in diversi progetti promossi da associazioni di promozione sociale-operatori di strada e le istituzioni.
Dal 2009 in collaborazione con il Centro Italiano Femminile di Arezzo svolgo percorsi di formazione sul tema della genitorialità.
Dal 2008 sono socia dell’Associazione L’Equilibrista Onlus di Arezzo con la quale ho portato avanti attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole come referente dei progetti scuola per la Valdichiana. Attualmente per la stessa conduco gruppi di Auto Mutuo Aiuto per genitori di figli con Disturbi del Comportamento Alimentare. Sul tema dei disturbi alimentari collaboro dal 2009 come libera professionista con il Centro Auryn-Istituto Privato di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi (Arezzo).

I MIEI STUDI

Dopo aver conseguito la maturità classica mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Firenze, dove mi sono laureata nel 2005 in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Successivamente ho svolto il tirocinio post-laurea per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo nell’ambito di Psicologia dello Sviluppo presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza USL 5 Pisa distretto/ambulatorio di Psicologia di Pontedera occupandomi prevalentemente di osservazione del bambino, primi colloqui clinici e diagnosi in relazione ai disturbi delle funzioni cognitive, linguistiche e motorie, disturbi dell’area psicologica e relazionale, familiare, disagio psicosociale a rischio di psicopatologia.

Successivamente ho svolto il secondo tirocinio formativo nell’area di Psicologia Sociale e del Lavoro presso il Centro Territoriale per l’Impiego di Arezzo occupandomi della gestione delle attività di orientamento al lavoro, dell’acquisizione delle tecniche/metodologie per accoglienza della domanda, informazione ed individuazione dei bisogni e dei percorsi di formazione oltre all’orientamento degli adolescenti in merito alla normativa obbligo formativo-scolastico-apprendistato.

Nel 2007 ho conseguito l’abilitazione per lo svolgimento della professione di psicologo iscrivendomi all’albo degli Psicologi della Toscana (n°4441).

Dal 2006 al 2009 ho rivolto il mio interesse al lavoro clinico svolgendo la formazione biennale in Consulente in Sessuologia e quella biennale in Sessuologo Clinico presso l’Istituto Ricerca e Formazione-Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze diretto dalla dott.ssa R.Giommi.

Dall’Ottobre 2010 al 2011 ho svolto il tirocinio di Specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Medaglia Miracolosa di Viciomaggio (AR), ambulatorio infanzia e adolescenza maturando nuova esperienza nel lavoro con i bambini e gli adolescenti affetti da disagio psicofisico, da difficoltà cognitive, relazionali e familiari proponendo anche incontri di gruppo con genitori degli utenti del Centro Semiresidenziale per pazienti con Disabilità Neuropsichica, Motoria, Psichica sul tema “Handicap e Sessualità”.

Dal Settembre 2012 al Gennaio 2014 ho svolto il tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso l’Unità Operativa di Psichiatria Universitaria c/o Policlinico Le Scotte di Siena acquisendo notevole esperienza con persone adulte con diagnosi psichiatrica, affette da demenza o Alzheimer.
Nel Gennaio 2014 ho conseguito il diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad orientamento di Integrazione Teorica presso l’Istituto di Psicoterapia Integrata, presso Antica Villa Poggitazzi, 52028 Terranuova Bracciolini- abilitato dal MIUR (decreto ministeriale 18 giugno,2002 G.U. n.153 del 02/07/02) diretto dal Prof. E. Menoni. Tesi di specializzazione sul modello teorico dal titolo “L’evoluzione del Seeking System e del Sé nel modello EAIE”.